Conosciuto come il nazionale irlandese Dog, Kerry Blue Terrier è una razza relativamente recente, che è considerato vuol muovere il Soft-Coated Wheaten Terrier, un terrier a pelo morbido, conosciuto per lungo tempo in Irlanda. Secondo altri pareri, Kerry Blue Terrier Gadahar discendevano da un pastore irlandese, oggi scomparso, incrociato con diversi tipi Bedlington Terrier, Dandie Dinmond e irlandese. Nome o piombo, erroneamente, che l'idea sarebbe venuto dalla Contea di Kerry - una zona montuosa nel sud-ovest Irlanda - ma la gara veniva da Tipperary, dove è stato chiamato il cane irlandese Blue Terrier.
Anche se è cresciuto allevatori in Irlanda dopo la fine del XVIII secolo, la razza, che fissa la sua prima presentazione in mostre hanno avuto luogo solo nel 1913, e successivamente a conquistare la simpatia inglese e francese intenditori e diventano sempre più meglio conosciuto.
E 'un cane robusto, coraggioso, forte e un cacciatore eccellente. In Irlanda, il Blue Kerry è considerato bravo cane a tutti - Pastore, la guardia o di caccia. Adattato vita perfetta città, è anche un cane fedele compagno, intelligente e allegra.
Le caratteristiche di questa razza sono cani di colore nero, con riflessi grigio-blu e gentile personaggio - una qualità atipico per un terrier. La testa è ben proporzionata ed equilibrata, magra e lunga, cranio piatto, stop un po 'stressato, mandibole e potente, il naso nero. Gli occhi sono di dimensioni piccole o medie, dark. Orecchie, a forma di V, medie o piccole, sono tenute piegato verso la parte anteriore. terrier Kerry ha un corpo breve e linea di terzino destro, torace profondo, le spalle a pagamento, zampe anteriori diritte e le ossa forti. Il dorso è ampio e ben sviluppato. La coda è istituito, accorciato e indossato dritto. Il pelo è morbido e setoso, lungo e leggermente ondulato. Ritaglio questo cane è molto rigorosa e in modo da mantenere la barba baffi e sopracciglia molto alte.
I cuccioli nascono neri, e all'età di 18 mesi gradualmente ricevere una tinta bluastra, con o senza macchie nere. Le tonalità più popolari sono grigio-argento, grigio scuro oteliu e blu, una piccola macchia bianca sul petto è ammessa. variazioni di colore sono considerati difetti verso lilla, viola o rosso. Dimensione media di un maschio adulto sono 46-48 cm. lunghezza e di peso compreso tra i 15 ei 17 chilogrammi, le femmine sono leggermente più piccole.
terrier Kerry è in genere un cane sano, ma ci sono alcune malattie genetiche, razza-specifici, legati soprattutto agli occhi. Quindi, può soffrire di cheratocongiuntivite (lacrimazione), cataratta o entropion (intorcearea all'interno della palpebra, accompagnati da irritazione della congiuntiva e della cornea).