Leishmaniosi canina

Leishmaniosi canina
Leishmaniosi caninaEste una zoonosi causata da un protozoo (organismo unicellulare) del genere Leishmania, che influenzano i cani, e altre specie di vertebrati (volpi, pecore, cavalli, gatti) e gli esseri umani. Nel nostro paese è considerato una malattia esotica, fino a poco tempo fa, il nostro paese è considerato libero, ma negli ultimi anni sono stati casi sporadici di leishmaniosi riferito a noi, un periodo transitorio. agente Etilogic (protozoi) è trasmesso da insetti ospite intermedio rappresentato dal genere Phlebotomus e Lutzomya, legati alla zanzara. La malattia si trova soprattutto nelle aree tropicali e subtropicali, dove questi insetti vivi: le Americhe, dal sud del Texas per l'Argentina, Asia meridionale e Sud-est tropicale. In Europa, i paesi del bacino del Mediterraneo segnali di decine di migliaia di casi di leishmaniosi canina nella popolazione.

Storico

L'agente patogeno è stato scoperto nel 1903 da William Leishmania, che ha studiato al microscopio, uno striscio dalla milza di un soldato morto nella città indiana di Sun-Sun. La stessa malattia è conosciuta da molti secoli prima, ma Leishmania è stato isolato e descritto l'agente eziologico, che è venuto a portare il suo nome. Nel 1940, il 40% di cani affetti da questo disturbo Roma. Nei paesi sottosviluppati sono attualmente di fronte a numerosi casi, ma perché non esiste una cura per la leishmaniosi qualsiasi paese può affrontare in un momento con questo protozoo, estremamente cani aggressivi.

Trasmissione

Protozoi, agente eziologico, ha bisogno di due padroni di casa per crescere e moltiplicarsi. La prima femmina è rappresentata da salasso, che ingeriscono la forma intermedia, il flagello dell'organismo Leishmania. Va con la piaga della macchina bocca insetto, in cui viene inoculato durante la puntura in pelle di cane, ospite secondario. Si diffonde attraverso la circolazione del sangue in tutto il corpo, ogni tessuto e organo, meno del sistema nervoso centrale. In alcuni ceppi è stata osservata e la trasmissione transplacentare cagna da pollo o da cane a cane attraverso le secrezioni o di sangue. Recenti studi dimostrano la trasmissione intemediul possibilità da zecche. Tuttavia, la principale via di trasmissione è flebotomia morso.

Moduli

animali infetti possono sviluppare due forme della malattia: cutanea e viscerale. Oltre il 95% dei cani infetti sviluppano forma viscerale, molto aggressivo, spesso letale. Infiammazione della linfa e l'allargamento gangliari della milza sono i segni più comuni. Nelle forme avanzate sono colpiti i reni, occhi, fegato, intestino, cuore. Forma cutanea appare in molti casi. Esso provoca lesioni cutanee e ulcera, soprattutto nella testa, deformando il cane, è per questo che viene chiamato e "lebbra canino.

I segni ei sintomi

Possono durare per anni dopo l'infezione fino a quando la malattia di essere resi visibili. La malattia si sviluppa gradualmente, e molti segni può essere ignorato, perché è relativamente rara, e le indagini che non sono inclusi cane, in modo restano ancora da scoprire fino a raggiungere una forma più avanzata. Una percentuale del 10% dei cani che sono portatori del parassita, anche se non specifico meccanismo di malattia è stato ancora trovato, ma potrebbe essere la risposta a trovare un trattamento efficace. Il segno principale rivolta verso l'animale è la debolezza fisica e perdita di peso. L'anoressia è presente, soprattutto quando i reni sono colpiti. L'animale si veste di emacierii vecchio cane, perché i muscoli della testa. Un segno specifico è depigmentazione del naso e dei piedi, con lesioni a questo livello e con frequenti episodi di sangue dal naso (epistassi). Gli arti sono gonfi e il cane comincia a zoppicare. Questa perdita di forfora e capelli su altri sintomi accompagnano grandi aree. Crescono le unghie eccessivamente.

La diagnosi arriva dopo la scoperta del parassita al microscopio su striscio di sangue fatto dal sospetto. E sulla base di segni e sintomi presenti.

Non c'è cura per questa malattia. Sarà trattare le lesioni specifiche, ma l'organismo resterà in vita. Questo cane sarà un portatore di esso, può passare attraverso il parassita della zanzara (salasso). Pertanto, in molti casi ricorrere a soluzioni estreme: l'eutanasia del cane.

Prevenzione

Il miglior mezzo di prevenzione è insetti cane potejarea che la malattia si sviluppa. E 'stato osservato che flebotomie sono più aggressivi all'alba e al tramonto, quindi si raccomanda che se si è in una zona endemica non lasciare il cane fuori in questi momenti della giornata. Indossa un collare a base di deltametrina antiparassitario ridotto di oltre il 80% del rischio di essere morsi da animali salasso. Vermifugo regimi Rispetta il tuo cane esterno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...