E 'una razza molto antica cani, diverse varietà conosciute dal sec. del XV secolo e uno dei preferiti di corti reali. Oggi, Epagneul Continental mantenuta solo in due forme: Phalene e Papillon. Sono molto simili e provengono da continentale linea francese Epagneulilor originari della Francia e delle Fiandre.
Questo cane è presente nel sec. dipinti del XVII secolo dei grandi pittori del tempo, che è rappresentante della manica sta emergendo cortigiani di Versailles. classe Puppy è una piccola, vivace e molto rumoroso. A quel tempo non più varietà Phalene, con attaccatura orecchie e cercando nei bar davanti - la varietà che è diventato molto raro al giorno d'oggi. Attualmente, il più comune è Papillon - varietà che ha fatto la sua comparsa alla fine del secolo. XIX secolo. Deve il suo nome e ha sollevato grandi orecchie, che ricorda una farfalla e dimostrando aripirile contributo a plasmare il sangue delle razze Spitz. Putin prolifico Papillon non è un cane comune, anche se è un animale attivo e padrone attaccato allegro, affettuoso e pulito. Nonostante la sua statura e l'aspetto poco delicato è dotato di una robusta salute. Il suo pelo è ricco, ma ha bisogno di pulizia e spazzolatura quotidiana.
Continental Epagneului nano del Capo è armonioso e piccoli, cranio leggermente bombato, stop pronunciato, ma non deve essere esagerata; muso più corto del cranio, fine, sottile e rettilineo, leggermente arrotondata e tartufo nero. Gli occhi sono piuttosto grandi rispetto alla dimensione del corpo, a forma di mandorla, scuri espressivi. Le orecchie sono coperte da pelo fine in abbondanza. Essi vengono rimossi, apposte sul retro e sopra gli occhi, in modo che sembra forma del cranio leggermente arrotondato. Dopo il modo in cui sono indossati, ci sono due tipi di Phalene - varietà con le orecchie pendenti davanti, appeso vicino alla testa, coperta con i capelli lunghi e ricci, e la varietà con le orecchie erette, lateralmente diretto apertura del padiglione. Lunghi peli che formano bande laterali che attraversano le orecchie.
papillonSpatele animale è giusto e non troppo corto, il torace ampio, e giù abbastanza profondo, leggermente sopraelevata addome, gambe dritte, angoli articolato. La coda è insieme relativamente alto, lungo e decorato con lo stemma a forma di frangia. Quando il cane è vigile, sorge e inconvoaie, a volte raggiungendo indietro senza essere agganciato, però. La pelliccia è spesso fatto da pelo, lucido, leggermente ondulato e sano. Formata lunghe strisce sulle orecchie, il collo alto collo e al torace e una sorta di pantaloni sulle zampe posteriori.
Epagneului altezza massima è di 28 centimetri nano continentale., e il peso minimo di 1,5 kg.