E 'la più diffusa delle tre varietà di setter (Setter Inglese, Setter Irlandese e Gordon Setter). In termini di origine sembra discendere da antichi cani da caccia con i capelli lunghi, il suo antenato principale era il grande Epagneu continentale - ora razza estinta. Nel XIX secolo, i più grandi allevatori del Regno Unito, ci sono diversi tipi di setter, chiamata:. Seafield, Featherstone, Lovat, ecc Nawort, che vengono da continentale Epagneulilor incrocio con puntatori e Brac. Chi ha contribuito in modo sostanziale a migliorare la razza è stata allevatore Edward Laverack, la cui iniziativa ha portato alla popolarità del cane Setter Inglese, fosse noto anche a volte oggi, Laverack Setter. Nel 1877, il miglioramento continuo Llewellin della razza, preservando la qualità e la produzione di cani che cominciano ad essere esportati in Europa e negli Stati Uniti.
Si tratta di un grosso cane, puntatori, energico, veloce e forte, il naso sottile, che rappresenta il più prezioso dei setter, a questo proposito. Ha una conformazione forme armoniose e forte ma non pesante ed è un vero spettacolo quando sono in azione. E 'anche una calma sensibile e intelligente cane, e facile da addestrare nave, con un carattere dolce e affettuoso, il che rende una società molto piacevole.
Setter Inglese testa è lunga e magra, ovale cranio, leggermente convesso e di primo piano al collo, stop ben definito, il naso ingombrante, marrone o nero, in armonia con il colore del mantello. I suoi occhi sono grandi, luminose, ma più scuro. Le orecchie sono di media lunghezza, di prevedere e schiena, appeso in pieghe lungo le guance. Esse sono coperte con i capelli lunghi, morbidi e setosi. Dietro di loro è corto e dritto, Rene leggermente arcuato, largo e muscoloso, torace profondo, le spalle spioventi, ben sviluppato e fine, arti anteriori diritti e forti, jaretii lungo pulmele giù. La coda è fissato sul retro, di media lunghezza, non superiore al garretto. E 'pende, leggermente arcuato e coperto con lunga frangia di capelli lisci o leggermente ondulato. Il mantello è realizzato in fine, setoso, lucido, liscio o leggermente ondulato. Nelle orecchie, le gambe e nella parte posteriore, lungo la penna. L'animale può essere bicolore e bianco (macchie nero, giallo o marrone) o tricolore (nero, bianco e rosso).
Gli adulti hanno un girovita di 65-70 cm. e un peso medio di 28 kg, i maschi sono leggermente più sviluppati che non le femmine.